L’IMPORTANZA DELLA TELEMEDICINA PER LA FARMACIA DEI SERVIZI
La telemedicina rappresenta lo strumento attraverso cui le farmacie possono rafforzare la propria centralità come fornitore di servizi sanitari di prossimità, favorendo l’accesso all’assistenza sanitaria anche nei contesti più difficili.
L’obiettivo principale della Farmacia dei Servizi, infatti, è quello di integrare la rete delle farmacie nell’ambito delle attività sul territorio del SSN, sulla base di nuove funzioni assistenziali erogate.
La telemedicina offre alle farmacie l’opportunità di intervenire nella gestione territoriale dei pazienti affetti da patologie croniche ad alto impatto sociosanitario, e di svolgere un ruolo primario nella fase di prevenzione e monitoraggio.
Grazie alla sua ampia gamma di applicazioni, la telemedicina contribuisce fortemente alla fidelizzazione dei clienti i quali hanno maggiori occasioni di ingresso.
LA QUALITÀ DI CHI REFERTA
-
“Firma certa” sui referti, in full compliance con il Regolamento Europeo 910/2014 (eIDAS) sull’identità digitale in materia di firma elettronica qualificata.
-
Background e know-how specialistico e consulenza cardiologica on line
-
Centrale Operativa fisicamente presidiata 24 ore su 24, 365 giorni l’anno;
-
Piattaforma Web certificata dal Ministero della Salute Dispositivo Medico di classe IIa;
-
Conservazione sostitutiva (in house) degli esami in formato RAW come previsto dalle Norme vigenti;
-
Certificazione ISO9001:2015 per la qualità dei pro- cessi erogati, negli specifici campi di applicazione (refertazione ECG, Holter cardiaci e pressori, FAD);
-
Certificazione ISO/IEC27001:2017 per la sicurezza delle Informazioni, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR);
-
Certificazione ISO9001:2015 relativa al Servizio Qualificazione Clienti (SQC) per l’identificazione della corretta compliance alle normative vigenti
PAROLA D’ORDINE:
FACILE!
-
Unica interfaccia software che permette di controllare i diversi dispositivi medicali per l’esecuzione dell’esame, l’invio alla Centrale di refertazione e la visualizzazione del referto;
-
Sistema di management web based che permette di gestire le diverse tipologie di esame, invio, ricezione, refertazione via web, anagrafica pazienti e visualizzazione esami salvati.
-
Integrazione «nativa» con le piattaforme Regionali (es: ARIA)
-
Possibilità di un unico pannello di gestione che permette di visualizzare su singola interfaccia: anagrafiche dei pazienti, documenti, prestazioni eseguite (esami diagnostici e misurazioni spot), calendario appuntamenti e globale, pagamenti, acquisti della farmacia per materiale di consumo
"Connettività per la Salute: L'Importanza dei Dispositivi Sempre Connessi"
-
Accesso immediato alle cure: Con la telemedicina, hai accesso istantaneo a consulenze mediche e monitoraggio della salute, ovunque ti trovi. Non importa se sei in città o in zone remote, grazie ai dispositivi di telemedicina puoi consultare medici specializzati e ricevere cure personalizzate senza dover lasciare la comodità della tua casa.
-
Maggiore convenienza e flessibilità: Dimentica lunghe attese in sala d'attesa o trasferte per visite mediche. Con la telemedicina, puoi prenotare appuntamenti online e ricevere cure anche al di fuori degli orari tradizionali degli ambulatori medici. Questa flessibilità ti permette di conciliare meglio gli impegni di lavoro e familiari, rendendo la cura della salute più conveniente e accessibile.
-
Monitoraggio costante della salute: Grazie ai dispositivi di telemedicina, puoi monitorare costantemente parametri vitali come la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e i livelli di glucosio. Questo ti permette di identificare precocemente eventuali problemi di salute e di intervenire tempestivamente, migliorando la gestione delle condizioni mediche croniche e garantendo una migliore qualità della vita.